Clima di New York

New York è una città situata sul mare, ma il clima presenta aspetti più che altro continentali, così come tutta l'area costiera a Nord-Est degli Stati Uniti. Gli inverni sono relativamente lunghi e freddi, durante alcune irruzioni artiche non è difficile toccare i -20°, cosa che in Europa non avviene quasi mai a queste latitudini, vicino al mare. I record di temperatura sono di -26.1° / +41.7°. Per quanto riguarda invece le precipitazioni, New York risulta molto piovosa, con una media annua intorno ai 1200mm, distribuiti regolarmente durante tutto l'anno, nonostante forse il periodo più secco sia l'autunno. La nevosità media annua è di circa 70cm.
clima new york

Meteo New York Gennaio

Gennaio a New York è il mese più freddo dell'anno. La media delle temperature massime è di circa 3°C mentre quelle minime ampiamente sottozero, intorno a -4°. Si possono verificare occasionali ondate di gelo, con temperature anche di -15° e bufere di neve. Le giornate in cui possono verificarsi precipitazioni sono in media 10, non sono rare quindi le nevicate, in media sulla città cadono 60cm di neve in tutto l'inverno, quindi non è da escludere una nevicata mentre si visita la città perciò si consigliano abiti pesanti, adatti anche alla neve.

Meteo New York Febbraio

Altro mese abbastanza freddo, non come Gennaio, ma molto simile. La media delle temperature massime è di circa 5°C mentre quelle minime, sempre pungenti, intorno a -3°. Anche a Febbraio si possono verificare colate artiche, con temperature sotto -10° e bufere di neve. Le giornate con precipitazioni sono in media 9, non sono rare le nevicate. Si consigliano abiti pesanti, adatti anche alla neve.

Meteo New York Marzo

Finisce l'inverno, e le temperature medie aumentano, tuttavia restano più rigide rispetto all'Italia. La media delle temperature massime è di circa 9°C mentre quelle minime sempre intorno allo 0°. Anche a Marzo si possono verificare, seppur più raramente rispetto ai mesi invernali, colate artiche di rilievo, con temperature ampiamente sottozero e bufere di neve. Le giornate con precipitazioni sono in media 11, con ancora qualche occasione in cui si può vedere la neve. Si consigliano sempre abiti abbastanza pesanti, anche se nelle belle giornate di sole, che sicuramente durante il mese non mancano, forse ci si potrà togliere qualcosa.

Meteo New York Aprile

Comincia la primavera, le temperature medie aumentano ancora e diventano gradevoli. La media delle temperature massime è di circa 15°C mentre quelle minime intorno a 6°. Le giornate con precipitazioni sono in media 12, ed è il mese più piovoso dell'anno con circa 120mm di media. Si consiglia un abbigliamento vario, e senza dubbio un ombrello.

Meteo New York Maggio

Mese primaverile, le temperature medie continuano ad aumentare. La media delle temperature massime è di circa 21°C mentre quelle minime intorno a 9°. Le giornate con precipitazioni sono in media 11. Si consiglia un abbigliamento vario, a cipolla, di giorno con il sole si potrà stare quasi in maniche corte, ma di sera servirà senza dubbio una giacchetta, così come in caso di rovesci o temporali, che di certo potranno presentarsi di tanto in tanto.

Meteo New York Giugno

Mese praticamente estivo, le temperature medie continuano ad aumentare. La media delle massime è di circa 26°C mentre quelle minime intorno a 16°. Si consiglia un abbigliamento praticamente estivo, senza dimenticarsi un impermeabile per i possibili rovesci o temporali che possono comunque verificarsi. Le giornate con pioggia a Giugno sono in media 9. Attenzione all'aria condizionata e agli sbalzi di temperatura, agli americani piace molto tenere i climatizzatori a temperature basse rispetto all'esterno.

Meteo New York Luglio

Mese pienamente estivo, le temperature sono le più alte dell'anno. La media delle massime è di circa 30°C, molto elevata quindi anche rispetto a quanto abituati in Italia, mentre quelle minime intorno a 20°. Si consiglia un abbigliamento estivo, senza dimenticarsi un impermeabile per i possibili temporali che possono comunque verificarsi. Le giornate con pioggia a Luglio sono in media 9. Possibili ondate di calore con temperature che possono sfiorare i 40°.

Meteo New York Agosto

Mese pienamente estivo, le temperature sono le circa come quelle di Luglio, anche se le ore di luce diminuiscono, così come la radiazione solare. La media delle massime è di circa 29°C, mentre quelle minime intorno a 19°. Si consiglia un abbigliamento estivo, con i soliti accorgimenti per rovesci o temporali. Le giornate con pioggia sono in media 10. Possibili ondate di calore con temperature che possono sfiorare i 40°.

Meteo New York Settembre

L'autunno è alle porte, e le temperature cominciano a calare, ma non mancano le giornate in cui si può uscire senza troppo caldo e passeggiare con una temperatura perfetta. La media delle massime è di circa 25°C, mentre quelle minime intorno a 15°. Le giornate con precipitazioni sono in media 9. Si consiglia un abbigliamento vario, a cipolla, di giorno con il sole si potrà stare in maniche corte, ma di sera servirà senza dubbio una giacchetta, soprattutto verso la fine del mese, così come in caso di rovesci o temporali, che di certo potranno presentarsi di tanto in tanto. Presentare attenzione alle allerte meteo perché New York, seppur raramente, può essere bersaglio di tempeste tropicali anche di una certa entità, con piogge torrenziali, allagamenti e venti molto forti.

Meteo New York Ottobre

Autunno in piena regola e città che comincia a cambiare colore, anche se le temperature possono essere ancora gradevoli per una passeggiata a Central Park godendosi le colorazione che offre questa stagione . La media delle temperature massime è di circa 19°C, mentre quelle minime intorno a 9°. Le giornate con precipitazioni sono in media 7. Si consiglia un abbigliamento vario, a cipolla, di giorno si può stare anche senza giacca, ma di sera servirà senza dubbio. Presentare attenzione alle allerte meteo perché New York, seppur raramente, può essere bersaglio di tempeste tropicali anche di una certa entità, con piogge torrenziali, allagamenti e venti molto forti. L'autunno comunque anche se può sembrare strano è il periodo con meno precipitazioni dell'anno.

Meteo New York Novembre

L'inizio del mese può presentare ancora temperature gradevoli, ma l'inverno si avvicina. La media delle temperature massime è di circa 12°C, mentre quelle minime intorno a 4°. Le giornate con precipitazioni sono in media 8. Si consiglia un abbigliamento già pesante, con la giacca pesante, guanti e berretta sempre a portata di mano, perché soprattutto verso la fine del mese potrebbero già presentarsi le prime nevicate.

Meteo New York Dicembre

Questo è un mese freddo, ma essendo molto umido non è il mese più freddo. La media delle temperature massime è di circa 5°C mentre quelle minime intorno a 0°. Le feste natalizie e il capodanno sono chiaramente la parte più fredda del mese, quindi se volete passare queste feste in giro per la città il consiglio è quello di vestirsi molto bene. Le giornate in cui possono verificarsi precipitazioni sono in media 11, tra queste sono possibili anche nevicate.

Condizioni Attuali
New York, NY, USA
23/08/17-02.00 EDT  |  23/08/17-08.00 CET
* 22,2°C
Percepita: 24,7°C
Vento: 6,8 km/h da WSW
Visibilità: 4,8km Umidità: 94%
Pressione: 1010 hPa Precipitazioni: 2,2mm

MeteoSAT
*

WebCam
*